giovedì 17 ottobre 2013

Quanti "italiani" conosci??????


Quello di cui voglio parlarvi oggi è uno degli aspetti dell' italiano che siamo portati ad assumere  inconsciamente a seconda delle situazioni in cui ci troviamo: Parlo del registro linguistico
In linguistica, si definisce registro lo stile e il tipo di lessico impiegati in un discorso, adeguati al contesto sociale e psicologico in cui si trova chi parla. 
Provate a pensare al nostro modo di comunicare in famiglia o tra amici, oppure il linguaggio che utilizziamo per parlare al nostro capo o insegnante!!! 
E' evidente per quanto concerne le circostanze in cui avviene la comunicazione, che in circostanze formali, si fa uso di uno stile linguistico diverso da quello impiegato in circostanze informali. Stesso discorso vale in linea di massima per la lingua scritta (non è raro che il registro scritto si distacchi più o meno sensibilmente da quello parlato, ma questa è un'altra storia..... ).
Esistono moltissimi registri linguistici, il cui uso corretto non è sempre facile da acquisire da parte di "parlanti" non-nativi, anche perché spesso sono contraddistinti da sfumature che solo l' uso costante permette di comprendere e utilizzare in modo appropriato.
Possiamo in modo approssimativo fare un elenco dei registri linguistici:
  • Registro colloquiale. È un linguaggio molto simile a quello parlato quotidianamente in ambiti informali, fra amici e in famiglia. Prevede anche l'uso del dialetto o di espressioni tipiche del parlato comune.
  • Registro medio. È tipico dei messaggi semplici ma composti: è usato per intrattenersi con l'interlocutore senza badare troppo alla forma e senza esprimere familiarità con lui. Lessico e sintassi opportunamente elaborati.
  • Registro formale. È freddo, distaccato e oggettivo, non esterna alcun sentimento interiore. Si usa quando il destinatario è uno sconosciuto oppure un'autorità. Per quanto riguarda il linguaggio, esso è composto da un lessico studiato ma sobrio, chiaro ed elegante ma senza eccessi e/o ricercatezze; sintassi accuratamente elaborata. 
  • Registro solenne. È il linguaggio prestabilito, da usare in occasioni ufficiali. Segue un lessico preciso, previsto dal cerimoniale o dal galateo. Nel registro solenne o aulico è frequente, inoltre, il ricorso a citazioni colte.

Salutandovi vi invito a cercare e condividere con noi altri registri!

Nessun commento:

Posta un commento