martedì 10 settembre 2013

La poesia giapponese, l'haiku

http://uploads4.wikipaintings.org/images/katsushika-hokusai/portrait-of-matsuo-basho.jpg 

 Trovo la poesia contemplativa molto suggestiva e affascinante, nello specifico gli haiku del grande maestro Matsuo Basho (1644-1694) mi incantano e mi fanno sognare.

La caratteristica che più mi colpisce nei suoi componimenti è la semplicità delle parole utilizzate per descrivere frangenti di vita quotidiana, avventure dei suoi innumerevoli viaggi e la natura.

 Fra gli haiku da lui composti ho scelto di mostrarvi uno dei miei preferiti:
Profumo di fiori di pruno:
sorge improvviso il sole
sul sentiero di montagna.
Con soli tre versi la mente inizia a vagare e posso sentire il profumo dei fiori mentre mi lascio avvolgere dai raggi del sole percependone quasi il calore, apro gli occhi e mi trovo su un sentiero di montagna immerso in una fitta vegetazione, posso udire e distinguere chiaramente tutte le voci della natura. 
A mio parere è questa la strabiliante caratteristica propria degli haiku, riuscire a originare in noi una moltitudine di emozioni con poche parole e immagini. Possiamo fare viaggi carichi di sensazioni lasciandoci guidare nel nostro mondo dai versi magici che leggiamo. 
Questi componimenti poetici hanno origini giapponesi, sono formati da tre versi e contano complessivamente diciassette sillabe. Sono poesie dove non viene ricercata una ricchezza lessicale e retorica, ma vengono prediletti toni semplici che però prendono la loro forma e forza proprio da quello che vanno a descrivere, principalmente la natura e le sue stagioni. Queste poesie traggono la loro origine dall'antica tradizione Zen e arrivata a questo punto mi si è aperto un altro immenso mondo costituito dalla cultura giapponese dell'epoca, dai principi del Buddismo e dello Zen.

Ho trovato anche molto interessante confrontare haiku di diversi poeti per vedere cambiamenti di stile e cercare di individuare le caratteristiche peculiari di ciascuno di loro.

Quale è il vostro scrittore di haiku preferito?

1 commento:

  1. quando l'insegui
    la lucciola s'occulta
    nel plenilunio

    Ryota Yoshikawa

    RispondiElimina