mercoledì 25 settembre 2013

"il Zappatore".......


Opera di Patrizio Mugnaini
www.patriziomugnaini.it
« e intanto riede alla sua parca mensa,fischiando, il zappatore » 
Questi due versi presi dal Sabato nel villaggio di Giacomo Leopardi mi servono per introdurre l'argomento di cui voglio parlarvi oggi:
Si tratta della "licenza poetica".
Con questo termine si vuole indicare un errore voluto dal poeta, che mira a rendere più incisivo il componimento. 
Abbiamo tre tipi di "errori":

  1. Grammaticale
  2. Fattuale
  3. Metrico

Se prendiamo come primo esempio il titolo del post, abbiamo la nostra licenza poetica grammaticale, infatti nella lingua italiana la dicitura corretta sarebbe "lo zappatore", ma in questo caso il verso non sarebbe potuto essere settenario quindi il nostro poeta ha adottato una dicitura che gli permettesse di mantenere la struttura metrica scelta.
Un esempio di licenza poetica fattuale lo possiamo trovare ad esempio in Giosuè Carducci nella "Canzone di Legnano" nel verso « Il sol ridea calando dietro il Resegone » rispetto al punto dal quale si descrive  il monte Resegone sta a nord; rispetto a Milano il sole tramonta dietro il monte Rosa.
Un esempio di licenza poetica metrica si ha  con le "rime culturali" (cioè versi che non sono propriamente in rima, ma che lo sarebbero nel sistema vocalico di un'altra lingua) in particolare la rima siciliana la rima francese e la rima aretina(o guittoniana).
ecco un esempio:
« Di sùbito drizzato gridò: «Come?
dicesti "elli ebbe"? non viv' elli ancora?
non fiere li occhi suoi lo dolce lume?» »
Da questo estratto del X canto dell' inferno (vv. 67-69), abbiamo una rima di "o" chiusa con "u", tipica della poesia siciliana: la lingua siciliana non dispone infatti della "o" chiusa e tende a usare sempre la "u", derivata dall'articolo determinativo "lu"!
Detto questo adesso cari amici potete fare come spesso faccio io quando mi capita di fare qualche clamoroso strafalcione linguistico..... Millantate una non precisata licenza poetica e tutto sarà perdonato!!!






Nessun commento:

Posta un commento