mercoledì 17 luglio 2013

Parole in Musica






« Donne ch'avete intelletto d'amore,
i' vo' con voi de la mia donna dire,
non perch'io creda sua laude finire,
ma ragionar per isfogar la mente.
Io dico che pensando il suo valore,
Amor sì dolce mi si fa sentire,
che s'io allora non perdessi ardire,
farei parlando innamorar la gente.
E io non vo' parlar sì altamente,
ch'io divenisse per temenza vile;
ma tratterò del suo stato gentile
a rispetto di lei leggeramente,
donne e donzelle amorose, con vui,
ché non è cosa da parlarne altrui. »



Quella che ho appena pubblicato è la prima strofa (nel nostro specifico caso si chiama "stanza") della canzone dantesca " Donne ch'avete intelletto d'amore". Viene considerata come il manifesto di quello che venne definito "dolce stil novo".
Questa canzone è composta di soli endecasillabi (l'endecasillabo è il verso nel quale l'accento  principale si trova sulla decima sillaba metrica).La canzone è un componimento lirico formato da un numero di strofe dette stanze , che può variare tra 5 6 o 7.
La poesia italiana è ricchissima di forme metriche specifiche che aiutano l'espressione verbale!
Io ad esempio ho come la sensazione che la nostra lingua si presti in maniera molto favorevole alla metrica, possiamo dire che l'italiano è una lingua musicale. Le varie forme poetiche non sono altro che un modo di mettere in musica le parole , e la metrica aiuta la potenza espressiva del testo!
Questo piccolo excursus sulla poesia, lontano dall'essere completo, vuole solo essere un incentivo per spingerci tutti ad accostarci maggiormente a questa forma d'arte!
Vi lascio con una domanda e una proposta:
vi è mai capitato di sentire una canzone di cui apprezzate il testo ma non la musica, o viceversa?
A me diverse volte, cosi ho provato a cantare testi di alcune canzoni sulle note di altre.........
i risultati sono stati spesso disastrosi, ma hanno riservato anche qualche sorpresa, ad esempio una "Margherita"(Cocciante) rap è davvero niente male!!!!!! Provate anche voi e informatemi dei risultati 
Alla prossima!!!!!!!

Nessun commento:

Posta un commento