martedì 4 giugno 2013

“ Ha parlato Alain Delon “ ………………


Quante volte, per prendere in giro una trovata poco intelligente di un amico o di un conoscente abbiamo usato l’espressione sei un  “Einstein”, oppure guardando una partita di calcio in cui uno dei giocatori tenta una giocata al di sopra delle proprie possibilità non lo abbiamo apostrofato con un: ”Ma ti senti Maradona????”
Ebbene quello che stiamo facendo in queste occasioni è usare, più o meno coscientemente, una figura retorica della lingua italiana : l‘Antonomasia .
Dal greco ἀντονομάζειν  (antonomazein) cambiare nome.
L’antonomasia è appunto una figura retorica che consiste nello scambiare il nome di una persona o cosa celebre con il suo attributo più noto, il Poeta per eccellenza è Dante, oppure si indicano col nome di una persona o cosa famosa, individui od oggetti che ne ricordano le qualità, ci è capitato di apostrofare chi ha dato una grande dimostrazione di forza come un “Ercole”.
Ci sono mille esempi di questa figura nel parlato di tutti i giorni e in ogni campo, ad esempio per i romani la loro città era semplicemente L‘Urbe, oppure chi non capisce di cosa parliamo se diciamo “Bel Paese “?
Oltre a porre l’accento sull’utilizzo quotidiano di questa figura retorica vorrei portare alla vostra attenzione un’altra caratteristica straordinaria (a mio avviso) di quest’ultima:
E’ una figura “dinamica”.
Per spiegarmi meglio vi richiamo al titolo; infatti, quando ero piccolo e qualcuno si pavoneggiava troppo credendo di essere bellissimo si usava apostrofarlo con l’appellativo di Alain Delon (utilizzato in maniera ironica), che era considerato il bello per eccellenza , mentre oggi useremmo più un George Clooney o un Brad Pitt.
Altro esempio è quello che per indicare una persona facoltosa, mia madre usava il termine Rockefeller, mentre io usavo Bill Gates …..
Voglio concludere Sfidandovi a trovare altre figure retoriche utilizzate nel quotidiano e a sottolineare quelle che sono cambiate mantenendosi “al passo con i tempi”. 

Nessun commento:

Posta un commento